Le dinamiche dei fenomeni elettrici come corto circuito, variazione di corrente, sovratensione, sono estremamente complesse e piuttosto frequenti. Purtroppo, non è possibile – nonostante i progressi tecnologici – avere la certezza che i valori nominali di corrente siano garantiti sempre e comunque. Eppure, l’utilizzo quotidiano dell’energia elettrica, per via della sua scontata e necessaria presenza, viene spesso sottovalutato come causa di un incidente. La corrente elettricapuò infatti essere molto pericolosa, specialmente negli ambienti di lavoro e in particolare dove sono presenti più apparecchiature e dispositivi elettronici, con conseguenze che possono essere serie per la sicurezza. Non a caso, nelle attività commerciali e imprenditoriali queste anomalie di funzionamento hanno un’incidenza significativa in termini di sinistri: i soli assicurati UnipolSai denunciano circa 4.000 sinistri l’anno.
Guasti e danni irreversibili agli apparati e agli impianti elettrici
Negli apparecchi termici, quali ad esempio il forno elettrico di una pizzeria, o il casco professionale asciugacapelli a raggi infrarossi di un salone di parrucchiere, il riscaldamento dei componenti è ovviamente fisiologico, un effetto desiderato che ne permette il funzionamento. Tuttavia, sollecita soprattutto gli isolanti (ad esempio le guaine esterne dei conduttori): un corto circuito o un abnorme sbalzo di tensione può causarne il danneggiamento con importanti danni economici, e nei casi più critici è possibile anche l’innesco di incendi.
Controllo e prevenzione degli impianti elettrici
Le regole di prevenzione sono intanto molto importanti per scongiurare potenziali incidenti:
- Nella conduzione della propria attività commerciale bisogna assicurarsi che ogni parte dell’impianto elettrico sia provvisto di “Dichiarazione di Conformità alla regola dell’arte” nel rispetto della normativa vigente.
- È necessario avere cura di conservarne l’efficienza con manutenzione periodica eseguita da personale qualificato, e impiegare apparecchi elettrici conformi alle norme di sicurezza (dotati di marcatura CE).
- Può essere utile munirsi di scaricatori di sovratensione: consentono ad esempio di proteggere dispositivi e impianti sia da sovratensioni dovute all’attività e alla manutenzione della rete elettrica (definite “sovratensioni di manovra”), sia da quelle indotte da fenomeni atmosferici naturali come ad esempio i fulmini.
- Anche gli stabilizzatori di tensione possono proteggere apparecchiature che potrebbero soffrire delle variazioni elettriche, con lo scopo di stabilizzare appunto la tensione, migliorarne la qualità e difendere dalle scariche di rete.
Il consiglio è quindi quello di rivolgersi al proprio tecnico di fiducia per le verifiche periodiche della propria dotazione tecnologica, accertandosi delle condizioni delle apparecchiature e ridurre così i pericoli legati alla sicurezza.
Immaginiamo il caso di un’imprenditrice della ristorazione: un sovraccarico elettrico danneggia l’abbattitore di temperatura, uno strumento essenziale per il raffreddamento rapido delle preparazioni, e rompe anche il banco frigo con merce deperibile. Un danno importante per l’attività, costretta all’interruzione con conseguente perdita di reddito, a cui si aggiunge l’impegno economico da sopportare per ripristinare la situazione.
O ancora, il caso di una boutique di abiti di alta moda e accessori di valore, nella quale una variazione di carica abbia determinato il crash dell’impianto di allarme e videosorveglianza e dell’illuminazione degli ambienti.
Le apparecchiature possono essere compromesse in modo definitivo e quindi non più utilizzabili, e l’esercizio non può proseguire la sua attività senza ristabilire una condizione di normalità, con il titolare costretto a ripristinare l’impianto per tutelare il punto vendita affrontandone i rispettivi costi.
Il tuo lavoro sempre al centro: proteggiti dagli imprevisti elettrici
Eventi come quelli descritti possono mettere a rischio la continuità di business e gravare sull’economia di un’attività commerciale risultato di sforzi e sacrifici, oltre ad avere effetti reputazionali se non si affrontano tempestivamente le conseguenze.
Scegli di tutelare la tua azienda da questi imprevisti. Disponi verifiche periodiche degli impianti elettrici, usa le protezioni tecniche adeguate a salvaguardare le apparecchiature di lavoro, e assicurati dai potenziali danni: potrai affrontare con maggiore tranquillità il tuo mondo di impegni e passione.
Alla base di tutto c’è una valida Valutazione del Rischio Elettrico (DVR-Elettrico), anche ai fini dell’Art. 80 del Decreto 81 del 2008 . Contatta EUROCEMIS
Fonte: UnipolSai